LEGALE

AGON PARTNERS assiste, consiglia e rappresenta aziende (grandi imprese e PMI), associazioni, organizzazioni industriali e privati nell'intero spettro dei procedimenti antitrust civili e amministrativi.

Consulenza

(i) Diagnosi: Valutazione di progetti di ingresso nel mercato e di nuovi sistemi di distribuzione, di joint venture o di altre forme di cooperazione, di strategie di marketing, di acquisizioni e di creazione ed espansione di posizioni di potere.

(ii) Rimedio: Strutturazione su misura (“solo quanto necessario”), sviluppo e implementazione di decisioni aziendali.

(iii) Selezione dei settori di attività (in ordine alfabetico) Industria automobilistica e dei veicoli a motore, mercati delle costruzioni, banche e broker, mercati dell'energia, autorità pubbliche a tutti i livelli, industria informatica, beni strumentali, industria delle carte di credito, aviazione, industria dei media, industria farmaceutica, produzione e distribuzione di beni di consumo, industria della gioielleria e dell'orologeria, ospedali, club e associazioni sportive professionali, università, compagnie di assicurazione, case editrici.

Mercato interno

(i) Diagnosi: Accertamento dei fatti - analogamente alla COMCO. Descrizione e determinazione della violazione del BGBM e delle conseguenze legali che ne derivano.


(ii) Rimedio: Progettazione e implementazione di misure che consentano di perseguire legalmente una violazione della BGMB o di ridurre al minimo il rischio procedurale.

Analisi del rischio

(i) Diagnosi: analisi dei contratti esistenti, dei sistemi di distribuzione e delle forme di cooperazione (consorzi, accordi consortili, joint venture), dei comportamenti rilevanti per il mercato, delle comunicazioni aziendali esterne e interne (comprese le e-mail e le chat room) e delle apparizioni sulla stampa; valutazione dei rischi antitrust.

(ii) Rimedio: raccomandazioni per ridurre ed eliminare i rischi antitrust evitando conseguenze finanziarie e danni collaterali (danni e reputazione).


(iii) Selezione dei settori di attività (in ordine alfabetico) Industria automobilistica e dei veicoli a motore, mercati delle costruzioni, banche e broker, mercati dell'energia, autorità cantonali, industria dei media, produzione e distribuzione di beni di consumo, compagnie di assicurazione, case editrici.

Procedure arbitrali

(i) Diagnosi: Determinazione dei fatti rilevanti per la legge antitrust - analogamente a un tribunale arbitrale. Descrizione e determinazione della violazione della legge antitrust e dei danni che ne derivano.


(ii) Rimedio: Valutazione delle probabilità di successo di un reclamo (richieste di risarcimento danni e rimozione) o di misure difensive contro un reclamo. Preparazione e conduzione di procedimenti extragiudiziali.

(iii) Selezione dei settori di attività (in ordine alfabetico): Industria automobilistica e dei veicoli a motore, industria dei media, industria delle assicurazioni

Aiuti governativi

(i) Diagnosi: Analisi degli effetti degli aiuti di Stato esistenti o previsti e di altri interventi statali per quanto riguarda l'influenza sulla concorrenza o sui singoli concorrenti.

(ii) Rimedio: Sviluppo e attuazione di campagne di politica della concorrenza e azioni legali contro le distorsioni della concorrenza da parte dello Stato.

Presentazione e legge sugli appalti pubblici

(i) Diagnosi: Analisi delle procedure di appalto pianificate (per le autorità pubbliche) e identificazione delle carenze nelle procedure di appalto in corso (per le aziende).


(ii) Rimedio: Sviluppo e implementazione di procedure di appalto competitive e preparazione e conduzione di procedimenti davanti e contro le amministrazioni aggiudicatrici.

(iii) Mandati attuali (selezione): Industria ferroviaria.

Verwaltungsverfahren

(i) Diagnosi: Preparazione dei fatti rilevanti per la legge antitrust - analogamente a COMCO. Descrizione e determinazione della violazione antitrust o della combinazione aziendale da segnalare.

(ii) Rimedio: Valutazione della probabilità di successo di un reclamo o di misure difensive contro un reclamo. Preparazione e svolgimento di procedimenti sanzionatori in caso di accordi illeciti in materia di concorrenza (cartelli) e abusi di potere di mercato da parte della COMCO, comprese le perquisizioni domiciliari e le audizioni (inclusa la formazione). Conduzione e preparazione di indagini preliminari, procedure di opposizione e richieste di consulenza da parte della COMCO. Conduzione di procedure di ricorso presso il Tribunale amministrativo federale, il Tribunale penale federale e il Tribunale federale.


(iii) Selezione delle aree di attività (in ordine alfabetico) Industria automobilistica e dei veicoli a motore, mercati delle costruzioni, banche e broker, mercati dell'energia, autorità pubbliche a tutti i livelli, industria informatica, industria delle carte di credito, industria dei media, produzione e distribuzione di beni di consumo, industria dei gioielli e degli orologi, ospedali, club e associazioni sportive professionistiche, università, compagnie di assicurazione, case editrici.

WEKO-Meldung von Fusionen

(i) Diagnosi: identificazione dei fatti rilevanti ai sensi della legge antitrust. Descrizione e determinazione dell'obbligo di notifica di un'aggregazione aziendale pianificata.

(ii) Rimedio: Valutazione delle probabilità di successo delle fusioni. Preparazione e conduzione di procedimenti di notifica di fusioni dinanzi alla COMCO e dei relativi procedimenti di ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo federale e al Tribunale federale.


(iii) Selezione dei settori di attività (in ordine alfabetico): Industria automobilistica, Industria dell'energia, Industria dei media, Industria del reclutamento, Produzione e distribuzione di beni di consum

Zivilverfahren

(i) Diagnosi: Determinazione dei fatti rilevanti per la legge antitrust. Descrizione e determinazione della violazione della legge antitrust o dei reclami ai sensi della legge antitrust.

(ii) Rimedio: Valutazione della probabilità di successo di una richiesta (in particolare di risarcimento danni e di rimozione) o delle misure difensive contro un attore. Preparazione e conduzione del procedimento.


(iii) Selezione dei settori di attività: Industria automobilistica, industria assicurativa, industria informatica, proprietà intellettuale.

Submission and public procurement law

(i) Diagnosi: Analisi delle procedure di appalto pianificate (per le autorità pubbliche) e identificazione delle carenze nelle procedure di appalto in corso (per le aziende).

(ii) Rimedio: Sviluppo e implementazione di procedure di appalto conformi alla concorrenza e preparazione e conduzione di procedimenti davanti alle autorità di appalto e contro di esse.

(iii) Selezione di aree di attività: Automotive e veicoli a motore, appalti edili, appalti ferroviari, fornitura di energia.